Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

^Back To Top

Cariche e CdA

Consiglio di amministrazione della cooperativa sociale L'Arcoiris
eletto a marzo 2014:

  • Alberto Cacciari (presidente)
  • Sara Rondini (vicepresidente)
  • Michela Scaccioni (consigliere)
  • Cristiana Lenzi (consigliere)
  • Vito Filippini (consigliere)

Responsabile Bottega:

  • Marta Pinardi

Responsabile Educazione:

  • Silvia Bonaiuti

Webmaster:

Cooperativa / associazione

Arcoiris & L'Arcoiris

L’associazione Arcoiris è nata nel 1993 con lo scopo di informare e sensibilizzare sulle problematiche del divario Nord/Sud del Mondo, nonché promuovere lo sviluppo dei paesi del Sud del Mondo attraverso il commercio equo e solidale.
I soci fondatori erano amici provenienti da esperienze nelle parrocchie del territorio, con una speciale vocazione alle attività missionarie. Il sostegno di operatori del commercio equo di Ferrara fu decisivo per la scelta di lanciare la prima bottega di Cento, un piccolo spaccio.
Nel 2000 l'associazione, vista la richiesta di prodotti e di servizi sempre più professionali, è passata a bottega commerciale vera e propria, con la presenza di una responsabile bottega per coordinare i volontari.
A fianco della gestione della Bottega del Mondo, i soci hanno realizzato negli anni iniziative culturali, incontri pubblici, mostre, cineforum per sensibilizzare la cittadinanza. Visto il successo, è emersa nel tempo l’esigenza di dare continuità e qualità sempre maggiori alle attività, e di privilegiare tra i destinatari i bambini e ragazzi delle numerose scuole presenti sul territorio. E' stata quindi attivata la figura della responsabile educazione per la progettazione e realizzazione di progetti didattici veri e propri.

Per poter proseguire e ampliare sia le attività commerciali che quelle educative, nel dicembre 2004 è stata fondata la cooperativa sociale L’Arcoiris, pur mantenendo in vita l'associazione di volontariato come supporto.
La cooperativa, che offre servizi socio-educativi, ha sviluppato negli anni la collaborazione con le scuole di Cento, di Pieve di Cento e di Castello d’Argile. Ha inoltre maturato esperienza nel campo dell’educazione ambientale e alla cittadinanza.

Chi siamo

L' Arcoiris è ...


... BOTTEGA, dove trovare i prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale

... AGENZIA EDUCATIVA, che offre progetti didattici su consumo critico e sviluppo sostenibile

... PUNTO INFORMATIVO per ciò che riguarda il consumo critico e le iniziative solidali che si svolgono nell’area bolognese e ferrarese

... ORGANIZZAZIONE CULTURALE, che si fa portavoce, sul territorio cento-pievese, di valori come la divisione equa delle risorse fra i popoli del mondo , attraverso iniziative aperte alla cittadinanza e ai ragazzi.