Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

^Back To Top

Servizio Civile Universale: dal 2024 anche all'Arcoiris

b_650_530_16777215_00_images_servizio_civile_universale_altromercato.jpg

Anche L'Arcoiris di Cento entra a far parte della rete di Botteghe del Mondo che quest'anno potranno ospitare 1 giovane del Servizio Civile Universale ("SCU").

Grazie ad un lungo lavoro di accreditamento, col prezioso aiuto della Bottega Solidale di Genova ed Altromercato, L'Arcoiris è stata accreditata presso il Ministero delle Politiche Giovanili col codice SU00218A39 e rientra nel progetto approvato ""COME(S) with us". Scarica la scheda sintetica del progetto con il programma di formazione, gli obiettivi, i criteri di selezione, ecc.

Ad oggi la nostra rete Altromercato conta ben 35 enti in 68 sedi in tutta Italia. Tutti assieme, cerchiamo 85 giovani volenterosi di cambiare il mondo!

 

 

CHI PUO' CANDIDARSI e PERCHE':

i giovani dai 18 fino ai 28 anni... che desiderano contribuire ad un'economia più equa e sostenibile, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente. E' richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (superiore).

 

COME CANDIDARSI (dal sito del Ministero):

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024 (data aggiornata con proroga).

 

QUANDO:

una volta completata la domanda on line entro il 22/02, ci incontreremo per le selezioni in bottega da Arcoiris nei giorni

sabato 24/2 mattina 9.30-12.30, giovedì 29 mattina h 9.30-12.30 e sabato 02/03 mattina 9.30-12.30.

Per la persona che verrà selezionata, l'anno di servizio civile partirà da fine maggio.

 

PER INFORMAZIONI:

Partecipa MARTEDI 6 FEBBRAIO ore 13.30 all'OPEN DAY VIRTUALE (Zoom) per presentare i nostri progetti di servizio
civile.

Qui il link per iscriversi e ricevere l'invito all'evento

 

Siamo comunque disponibili per due chiacchiere informative: prendi appuntamento in bottega o contattaci allo 051 903439 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COME FUNZIONA E QUALI VANTAGGI:

Ai giovani questa esperienza offre percorsi di:
- Formazione
- Tutoraggio
- Certificazione/validazione delle competenze
Inoltre:
- Rimborso di € 507,30 mensili da parte del Ministero
- Riconoscimento di crediti
- Dal 2023: il 15% dei posti dei concorsi pubblici riservato agli SCU.

 

E' un’esperienza della durata di 12 mesi, con un impegno medio settimanale di 25 ore, che offre ai ragazzi corsi di formazione (in loco e nella rete nazionale), occasioni di crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale.

Il servizio civile è l’occasione per dare un sostegno alla comunità locale ed ai lavoratori del Sud del Mondo, un apporto positivo alla società e fare una prima esperienza nel mondo del lavoro, ma non solo. Si tratta di un periodo formativo intenso e prezioso, che permette ai giovani di approfondire i temi del commercio equo e di essere ambasciatori di un altro modo di fare economia. Grazie ad una formazione ampia, i ragazzi e le ragazze apprenderanno i principi e le buone pratiche per essere non solo divulgatori ed educatori, ma anche cittadini e consumatori consapevoli.

 

Sei hai l'età giusta: ti aspettiamo per conoscerci!

Se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato: passa parola, per noi è importante! Grazie mille